In occasione Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 7 marzo 2018 il Centro Antiviolenza Mascherona ha aperto le porte della nuova sede situata nel cuore di Genova, in piazza Colombo 3/7.
Un open day dedicato a tutta la cittadinanza e alle istituzioni: alle ore 11 si è svolta la conferenza stampa in cui le operatrici hanno illustrato i servizi offerti gratuitamente alle donne vittime di violenza, il report con l’analisi dei dati relativi al 2017 e i nuovi progetti tra cui Salviamoci la Pelle, realizzato in collaborazione con Ishi e Acadermic.
Per promuovere l’iniziativa, il Centro Antiviolenza ha lanciato una campagna social #ChangeYouToo a cui hanno aderito alcuni volti noti liguri appartenenti al mondo dello spettacolo e della cultura.
L’evento è stato un momento di condivisione collettiva sulla parità di genere, sulle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e sulla loro spinta al combiamento. Per questo durante l’intera giornata è stata esposta la mostra fotografica “Il lavoro femminile” realizzata da Archivio Storico Studio Leoni.
La mostra, che ha guidato i visitatori e le visitatrici dai portici di piazza Colombo fino all’interno della sede, è realizzata in collaborazione con il Civ Colombo/Galata e con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova. Nei giorni successivi, le foto verranno esposte in tutte le vetrine delle attività commerciali che aderiscono e sostengono l’iniziativa.