Il tema della quarta edizione della Agenda 2023 – Dodici mesi contro la Violenza è: Editoria Femminile: Quando la violenza si racconta.
Il 6 ottobre 2022, è stata insignita in ambito letterario il Premio Nobel ad una donna da sempre impegnata sul fronte dei diritti: Annie Ernaux.
Per celebrare l’importanza delle donne all’interno della letteratura e della scrittura, il Centro Antiviolenza Mascherona, ha scelto di dedicare ciascun mese dell’Agenda 2023 ad una scrittrice che ha affrontato nei suoi scritti il tema della violenza di genere.
Il progetto si propone di effettuare un’azione di divulgazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere, utilizzando uno strumento culturale e accessibile come il romanzo, nella convinzione che sul fenomeno della violenza si possa incidere anche favorendo un cambiamento culturale della società ancora pervasa da caratteri patriarcali.
Le autrici che hanno deciso di sostenere il nostro progetto sono: Nadia Terranova, Eugenia Nicolosi, Paola Ronco, Giulia Caminito, Carolina Capria, Cinzia Pennati, Barbara Fiorio
Guarda il nostro Instagram per saperne di più