Il Centro Antiviolenza Mascherona è gestito da

Il cerchio delle relazioni

 

La Cooperativa Sociale Il Cerchio delle Relazioni è un Centro Antiviolenza nato nel 2007, con l’intento di promuovere attività specifiche volte a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e i minori.

Il Cerchio delle Relazioni, oltre a gestire il Centro Antiviolenza Mascherona e diverse strutture protette per donne con o senza figli vittime di violenza, svolge campagne di prevenzione attraverso informazione, formazione, seminari, convegni, valorizzando la cultura della parità e dell’educazione di genere e partecipando a progetti nazionali e internazionali a favore delle donne e dei minori.

L’equipe di lavoro della cooperativa ha una pluriennale esperienza sulle problematiche della violenza. E’ composta da consulenti d’accoglienza, psicologhe-psicoterapeute, avvocate, counsellor, orientatrici, mediatrici interculturali, formatrici.

  • È uno degli enti firmatari della Rete provinciale contro la violenza di genere – Genova.
  • È socia dell’associazione nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re.(Donne in Rete Contro la Violenza)
  • Aderisce al Patto di Sussidiarietà , ai sensi della Legge Regionale n.42/12 (Regione Liguria) per la realizzazione di un “Sistema di interventi di prevenzione, informazione, consulenza e sostegno delle donne oggetto di violenza di genere”.

La nostra equipe

staff

Nadia Calafato

Avvocato specializzata in diritto penale e diritto di famiglia. Svolge un ruolo di consulenza sia presso la sede dell’Ente sia presso il Centro Antiviolenza Mascherona. Cura inoltre gli aspetti legali delle strutture antiviolenza e della comunità per minori della Cooperativa.

Debora Bottani

Mediatrice interculturale, dottore di ricerca in relazioni interculturali, formatrice e docente di Italiano L2. All’interno della cooperativa cura l’area dedicata alle donne di diverse origini culturali

Elisa Della Pergola

Presidente de “Il Cerchio delle Relazioni”, counselor di II livello, formatrice ed esperta nell’accoglienza e presa in carico di donne vittime di violenza domestica. Conduce gruppi di auto mutuo aiuto presso il Centro Antiviolenza Mascherona e presso la sede della cooperativa.

Elisabetta Corbucci

Psicologa, coordinatrice de “Il Cerchio delle Relazioni”, svolge un ruolo di rappresentanza, progettazione, formazione e supervisione presso i vari servizi dell’Ente. Opera come consulente psicologa all’interno del Centro Antiviolenza Mascherona e presso la sede della cooperativa. Esperta sulle tematiche dell’ abuso e maltrattamento e sulla valutazione e sostegno alla genitorialità.

Michela Sarcletti

Avvocata specializzata in diritto civile ed in particolare nel diritto di famiglia, abilitata al patrocinio dinanzi alla Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori. Svolge un ruolo di consulenza presso la sede della Cooperativa e del Centro Antiviolenza di Genova. Cura, inoltre, gli aspetti legali delle strutture antiviolenza e delle comunità minori della Cooperativa.

Silvia Cristiani

Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare. Presso la sede della Cooperativa Il Cerchio delle Relazioni svolge consulenze psicologiche e psicoterapia rivolta a singoli, coppie, famiglie e adolescenti. Esperta in mediazione familiare per coppie in fase di separazione e divorzio, lavora anche come consulente tecnico di parte per casi di competenza del Tribunale Ordinario e dei Minori. Opera come consulente psicologa all’interno del Centro Antiviolenza Mascherona e svolge attività di Formazione sulle tematiche della violenza di genere.

Manuela Caccioni

Pedagogista, specializzata in abuso e maltrattamento all’infanzia ed esperta in violenza intra ed extra familiare su donne e minori, formatrice. Responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona e delle case per donne vittime di violenza gestite dalla Cooperativa.

Raffaella Codeluppi

Dottoressa in Discipline psicosociali, Master in Counseling integrato, Counselor a mediazione corporea, esperta in tecniche di rilassamento, esperta in conduzione di gruppi. Rivolge la relazione d’aiuto a singoli e gruppi, mirando alla prevenzione e promozione del benessere. Insegnante di massaggio infantile, abilitata alla conduzione di gruppi mamma/bambino per l’insegnamento del massaggio alle mamme con bambini fino all’anno di età.