Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 17.00 – Liceo Scientifico Cassini Genova
L’incontro avrà come relatrici la prof.ssa Elisabetta Tonizzi docente di Storia contemporanea e Storia del giornalismo nel Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Genova e le Operatrici del Centro Antiviolenza Mascherona
«I diritti delle donne tra storia e tempo presente»
Sotto il profilo normativo, nell’Italia di oggi non esistono più disparità tra i diritti di uomini e donne. Se guardiamo però alla realtà, sussistono ancora barriere che ne limitano l’accesso al mondo del lavoro e all’istruzione, e che restringono in generale la possibilità di realizzare una vera equità di genere. Oggetto della conferenza è l’esame del lungo e travagliato percorso storico che, a partire dal secondo Ottocento, ha condotto all’emancipazione femminile, pur nel sussistere dei tanti e gravi limiti che ancora connotano il tempo presente.
«La violenza di Genere, il lavoro del Centro Antiviolenza Mascherona»
II Centro Antiviolenza Mascherona mette in atto azioni di promozione dell’uguaglianza tra uomini e donne e superamento degli stereotipi di ruolo; prevenzione della violenza attraverso attività di sensibilizzazione, informazione e formazione nelle scuole; protezione e sostegno alle vittime/sopravvissute attraverso l’ascolto, l’accoglienza e il supporto.